Il megacolon provoca forte stitichezza?

Buongiorno, mio figlio di 3 mesi ha espulso il meconio alla nascita, per 2 settimane si è scaricato da solo una volta al giorno. Ho dovuto cominciare a fargli sondini e Melilax ogni 3-4 giorni perchè non si scaricava più. Ho aspettato anche 6 giorni senza farglieli per vedere se ci riusciva da solo, ma niente. È allattato prevalentemente al seno. Le feci sono piuttosto liquide (giallognole). Ne ho parlato con la pediatra e sospetta un megacolon congenito. È possibile che sia proprio quello? Non potrebbe essere una stitichezza funzionale? Grazie mille.

Risposta

Può essere questa la causa, ma va accertata con esami specifici in ospedale: ad esempio, clisma opaco e colonscopia.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Mario Pibiri Medico Chirurgo
Dr. Mario Pibiri
pediatra