Cosa può mangiare per lo spuntino oltre alle mele una persona che vuole limitare il diabete?

Salve, nell'ultima settimana ho iniziato a fare un po' di dieta. La mattina mangio una fettina di pane con marmellata diabetica, pane fatto in casa con la farina vitamill-20; alle 10 mangio una mela smitt; a pranzo secondo e contorno; verso le 16:30 mangio un'altra mela smitt; verso e non oltre le 20 mangio verdura cotta e verdura cruda in abbondanza. Da quando ho iniziato questa dieta, il mio diabete, la mattina quando mi sveglio, è arrivato a 88 al massimo. Al di fuori della mela Smitt, che altra frutta posso mangiare? A breve finiranno e non so cosa mangiare durante lo spuntino.

Risposta

Gentile utente,

la glicemia può essere ben controllata consumando anche altri tipi di alimenti e ampliando un po' la tua alimentazione quotidiana. Una valida alternativa per lo spuntino può essere lo yogurt, a cui puoi aggiungere della frutta secca (noci, mandorle, nocciole, anacardi, arachidi non salate) in piccole porzioni.

In alternativa, puoi aggiungere dell'orzo soffiato o del riso integrale soffiato o fiocchi di avena, tutti alimenti questi caratterizzati da un basso indice glicemico e da una carico glicemico modesto, se consumati in porzioni non abbondanti.

Condividi
Risposta a cura di
Eleonora Iorio Dietista
Eleonora Iorio
dietologo