Come trattare un osteoma al metacarpo?

Avverto dolore a livello del IV-V metacarpo ai movimenti e alla pressione palmare, dopo un intervento per rimuovere un osteoma osteoide alla base del IV metacarpo sinistro. È possibile, con un sostituto osseo, avere un sequestro oppure occorre più tempo per consolidare l'osso nel caso in cui la tac rilevasse demarcazione dell'innesto?

Risposta

Gli scaffolds (supporti) per l’ingegneria tissutale dell’osso sono strutture altamente sofisticate studiate per riempire e favorire l’attacco, l’adesione e la distensione (spreading) cellulare e, in seguito, la deposizione di nuovo tessuto osseo, che nel tempo possa rimpiazzare l’impianto artificiale.

Il repro bone è un ottimo prodotto. Ovviamente, sterile, è perfettamente biocompatibile, poiché simile ai componenti dell’osso umano (idrossiapatite, idrossiapatite bifasica).

L’idrossiapatite è presente nei denti e nelle nostre ossa viene comunemente usata come rivestimento degli impianti protesici. L’idrossiapatite (HA) ha dimostrato essere un materiale intrinsecamente osteoconduttivo. Tuttavia, i tempi di degradazione sono lunghi, anche dell’ordine di anni.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Fabrizio Sergio Medico Chirurgo
Dr. Fabrizio Sergio
ortopedico