In che cosa consiste un intervento chirurgico con metodo Longo?

Mi hanno diagnosticato un prolasso rettale di 2°-3° stadio con infiammazioni emorroidali e prospettato un intervento chirurgico con metodo Longo. Vorrei sapere pro e contro di questa tecnica chirurgica, grazie.

Risposta

Buongiorno,
l'intervento detto di Longo consiste in una resezione del prolasso mucoso del retto associato alle emorroidi. È indicato nelle emorroidi di 2°-3° grado con prolasso e disturbi di defecazione di tipo ostruttivo. La tecnica si avvale di una suturatrice meccanica che reseca e sutura con punti al titanio.

Il maggior pregio della metodica è che l'intervento viene eseguito per via transanale e non lascia ferite e quindi cicatrici esterne. Il dolore perciò è ridotto e la ripresa delle proprie attività è precoce, più che con la tecnica tradizionale.

Il difetto è che, proprio perché tutto si svolge all'interno del retto e la ferita si localizza a 5 cm dal margine anale, nella prima fase post-operatoria si riscontra in una percentuale significativa (20%) un tenesmo rettale con urgenza nella defecazione.

Questo nella maggior parte dei casi si risolve dopo 3 settimane dall'intervento.

Un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Massimo Caporossi Medico Chirurgo
Dr. Massimo Caporossi
proctologo