Il colesterolo si può curare con la micoterapia?

Vorrei aiutare un amico ad evitare le statine per abbassare i livelli di colesterolo alti per ereditarietà. Ho letto tra i vari suggerimenti che, oltre all’alimentazione (gli ho consigliato l’avena, i semi di lino e un’alimentazione priva di grassi) e ovviamente anche all’importanza dell’attività fisica, la micoterapia può essere di notevole aiuto. In particolare, il fungo pleurotus sarebbe il meglio indicato per questo trattamento. Vorrei però intanto chiedere il vostro consiglio in merito, anche su eventuali controindicazioni e se è comunque richiesto il ricorso al proprio medico curante.

Risposta

La micoterapia è molto usata per tenere sotto controllo il colesterolo, ma essendo diversi i funghi che si possono assumere, sarebbe opportuno consultare un naturopata per darti maggiori indicazioni, dopo una visita attenta e poterti consigliare una dieta idonea.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Elda Minieri Naturopata
Dr.ssa Elda Minieri
naturopata