icon/back Indietro

Quali sono le cause di una minzione incompleta?

Sono una donna di 48 anni ancora fertile, da qualche mese mi accorgo che, quando urino, non riesco a svuotare completamente la vescica, devo sforzarmi nella parte finale della minzione. Da che cosa può derivare? Ho escluso un'infezione alle vie urinarie in seguito ad urinocoltura negativa.

Risposta

Buongiorno,
non è facile rispondere senza avere alcuni parametri; potrebbe comunque trattarsi di un prolasso della vescica, di una stenosi uretrale, di una vescica ipocontrattile; comincia ad effettuare un'ecografia della vescica con una valutazione del residuo post minzione e un eventuale esame urodinamico; con questi risultati la diagnosi sarà agevole.

Un saluto
Risposta a cura di
Dr. Francesco Coto Medico Chirurgo
Dr. Francesco Coto
urologo