Come aiutare una bambina di 6 anni a liberarsi dal muco verde?

Buongiorno, la mia bambina 3 anni fa, a 3 anni e mezzo, è stata operata di adenoidectomia più tonsillectomia. Dall’operazione, ha ricominciato a mangiare, a sentire e vivere spensierata, fino a 2 mesi fa. Si è presa una bronchite curata con antibiotico per 10 giorni e da quel giorno non si è più liberata del moccio verde, lo produce in quantità industriali, dice di avere male alla testa e di non sentire bene, soprattutto quando le facciamo i lavaggi o quando soffia il naso. I lavaggi nasali con il Linfo wir wash sono ormai di routine 4-5 volte al giorno e una spruzzata di Argotone la notte prima di coricarsi. Ad oggi, 2 mesi consecutivi completamente intasata, c’è qualche cosa che posso fare per aiutare la mia bambina a liberarsi di questo moccio perenne? Grazie a chi risponderà.

Risposta

Sicuramente, la bambina non è guarita completamente, nonostante i 10 giorni di terapia antibiotica.

Farei lavaggi con Aquasal (acqua termale delle terme di Salsomaggiore) che ha un'azione curativa importante, almeno 3 volte al giorno.

Se non dovesse essere sufficiente, farei anche una terapia aerosolica con Fluimucil antibiotico per 10 giorni.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Mario Pibiri Medico Chirurgo
Dr. Mario Pibiri
pediatra