Cosa potrebbe causare una mucosa sanguinante in una persona che ha subito una mucoprolassectomia?

Gentili dottori, 1 anno e 4 mesi fa, ho subito una mucoprolassectomia secondo metodo Longo, causa ancora difficoltà a trattenere le feci e bruciori anali; ho deciso di fare una rettoscopia, l'esito della quale è stato: "esplorato sino a 15 cm dal margine anale senza rilevare lesioni, a 2 cm presenza di rima di sutura che non presenta stenosi di rilievo, clips metalliche quasi completamente ricoperte, mucosa facilmente sanguinante, non recidiva emorroidaria nè ragadi". Cosa può essere la causa di una mucosa facilmente sanguinante come scritto nel referto? Potrebbero essere le clips anche se non sono state riscontrate lesioni o infiammazioni? Grazie mille e porgo i miei più cordiali saluti.

Risposta

Sì, è possibile. Può accadere che le clips, che di solito cadono spontaneamente, rimangano ancora adese alla mucosa e la rendano "facilmente sanguinante".

I tuoi disturbi potrebbero trarre giovamento con la rimozione di queste clips. La rimozione è di facile esecuzione ed è indolore e può essere eseguita con lo strumento utilizzato per la colonscopia.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuseppe D'Oriano Medico Chirurgo
Dr. Giuseppe D'Oriano
proctologo