Che fare in caso di muscoli della coscia retratti?

Ho un problema al ginocchio che è stato totalmente fermo per circa 5 mesi ed ora non riesco più a stendere totalmente il ginocchio anche facendo della fisioterapia... Il mio fisiatra mi ha detto che è un problema dei muscoli della coscia che si sono retratti e volevo sapere se c'è un modo per sbloccare la situazione.

Risposta

Buongiorno. Dopo tanto tempo è normale che si sia creata ipotrofia dei muscoli, occorre che un fisioterapista inizi a eseguire manovre di kit passiva e contro resistenza e esercizi di rinforzo degli estensori del ginocchio.

Ma dovrei anche sapere il motivo di tanto tempo di inattivita. Comunque se non ci sono patologie di rilievo il tono trofismo dovrebbe tornare valido!

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Daniele Di Monda Medico Chirurgo
Dr. Daniele Di Monda
fisiatra