Come mai un ragazzo non vuole avere rapporti con la propria ragazza?

Salve, io ed il mio ragazzo siamo insieme da poco più di un anno e mezzo e, nonostante il grande amore reciproco che ci lega, lui lamenta di non essere attratto sessualmente da me, se non poche volte. Questo purtroppo fin dai primi tempi. Sostiene che l’amore che prova per me sia qualcosa di puro che gli fa venir più voglia di “coccole” che di avere dei veri e propri rapporti. È molto premuroso nei miei confronti e mi dice spesso di amarmi, ma abbiamo questo problema a letto. C’è da aggiungere che da quando ci conosciamo io sto avendo dei problemi di salute che sto curando e non so se siano motivo di tale comportamento, lui dice di no. Mi piacerebbe avere un vostro un parere.

Risposta

Buongiorno,
la sessualità è un ingrediente importante nel rapporto di coppia. Tuttavia, ognuno di noi vive il desiderio con tempi diversi e non sempre conciliabili e comprensibili.
Non specificando quali sono i tuoi problemi di salute, posso solo dirti che nella malattia, come nella sessualità, il corpo ha una parte centrale, per cui vale la pena di valutare quali sono i sentimenti tuoi e del tuo partner relativamente a questo argomento.
In linea generale, vi consiglierei di imparare a giocare di più tra di voi, inserendo nel vostro rapporto un po' di pepe. Inoltre, vorrei aggiungere che la sessualità è molto di più di un rapporto coitale: le coccole, i preliminari e tutto quello che in genere prelude al rapporto penetrativo possono essere molto soddisfacenti a prescindere. Tuttavia, il tuo bisogno è legittimo e ti invito a confrontarti con il tuo partner per esprimere i tuoi desideri, affinché possiate trovare tempi e modi che possano andare bene per entrambi.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Silvia Bertolotti Psicologo
Dr.ssa Silvia Bertolotti
psicologosessuologo