Una ragazza affetta da fenomeno di Raynaud deve prendere a vita il Norvasc?

Buongiorno dottore, sono una ragazza di 25 anni. Sono andata dal mio medico di base per un problema alla mano, la causa è il fenomeno di Raynaud e mi è stato prescritto il Norvasc da 5 mg e adesso è un anno che seguo questa terapia, ho eseguito anche la capillaroscopia per 2 volte, anche lo specialista mi ha confermato di prendere il Norvasc insieme ad alcuni integratori. Questo farmaco devo prenderlo a vita? Non posso prenderlo solo nel periodo invernale? Cosa mi consigliate? La ringrazio in anticipo per la sua risposta, buona giornata.

Risposta

Buongiorno, signorina,
sarebbe essenziale sapere se soffri di fenomeno o di morbo di Raynaud: nel primo caso, si dovrebbe anche distinguere se sia primario o secondario ad altra patologia, prima di stabilire se si debba o meno interrompere la terapia.

Tendenzialmente, in caso di semplice fenomeno, si potrebbe sospendere il Norvasc nei mesi estivi.

In caso di morbo di Raynaud, invece, non va sospeso mai. Ti raccomando, in ogni caso, di non fumare.

Ti saluto cordialmente

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marco Blandamura Medico Chirurgo
Dr. Marco Blandamura
angiologochirurgo vascolare