Cos'è l'occhio di pernice?

Buongiorno, vi scrivo perché ho un problema, si tratta di una piccola ferita tra le dita del piede che mi provoca dolore al dito piccolo del piede destro. Un amico ha detto che si tratta di occhi di pernice. Cos'è?

Risposta

Buonasera,

per occhio di pernice si intende una forma di callosità, che si manifesta in genere ai piedi come un'area di pelle ispessita e dura, talvolta dolorosa.

Se non hai applicato particolari prodotti irritanti pensando si trattasse di un callo/verruca, in questo caso è difficile che una lesione tipo 'ferita' possa essere una callosità.

Ti consiglio di provvedere ad una visita dermatologica per avere maggiori delucidazioni.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Margherita Bentivogli Medico Chirurgo
Dr.ssa Margherita Bentivogli
dermatologo