Che cura omeopatica seguire in caso di dolori mestruali?

Omeopatia e dolori mestruali: posso assumere actaea racemosa 5 ch 3 granuli per 3 volte al giorno? Vorrei evitare farmaci che mi causano dolori allo stomaco per il fatto di doverli prendere per più giorni e con scarsi risultati. Grazie.

Risposta

Nella medicina tradizionale, le medicine curano la stessa malattia in tutte le persone, mentre nell'omeopatia, che come saprai è una medicina olistica, la stessa medicina cura più malattie nello stesso paziente, ma non è detto, anzi, è molto improbabile, che 2 persone con la stessa malattia siano curate dallo stesso rimedio, proprio perchè nella prescrizione costituzionale si cerca un rimedio che curi la persona e non solo il singolo sintomo.

Come omeopata unicista, ti sconsiglio caldamente diluizioni inferiori alla 12CH, poichè contengono ancora molecole della sostanza di partenza. L'Actae Racemosa è sicuramente un rimedio femminile, ma è più indicato per i disturbi della menopausa che dell'età fertile. Non a caso, è anche un rimedio per l'osteoporosi.

Ritornando alla tua domanda, mi è difficile, se non impossibile, consigliarti un rimedio per il tuo problema, senza visitarti, per i motivi esposti all'inizio della mia risposta. Puoi sempre provare la 12CH di Acta Racemosa e vedere come va. Di certo, non ti nuoce allo stomaco.

Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale