Quali alimenti evitare per non incorrere nell'orticaria?

Siccome soffro di intolleranze agli alimenti e ai farmaci e, a causa di un principio di osteoporosi sto facendo la cura con Evista, vorrei sapere quali alimenti devo evitare per non incorrere nell'orticaria. Grazie.

Risposta

Buonpomeriggio. Generalmente, gli alimenti che possono indurre l’orticaria sono i latticini, la frutta secca a guscio come le arachidi e le noci, anche le uova o i crostacei. Sarebbe bene evitare i prodotti confezionati e preferire una dieta a base di prodotti freschi come frutta e verdura, anche cotta al vapore. Nella fase acuta dell’orticaria, si dovrebbero anche eliminare gli alimenti ricchi di istamina tra cui per esempio formaggi stagionati, caffè, cioccolato, affettati, carni lavorate, bevande alcoliche, pomodori, spinaci, melanzane e alcuni tipi di frutta come pesche, prugne, ananas, mirtilli, fragole etc. Spero di esserti stata di aiuto.

Buone feste

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Elena Massa Biologo
Dr.ssa Elena Massa
nutrizionista