L'orticaria può essere provocata dall'ansia?

Buonasera,
da un anno soffro di orticaria, non è più severa come all'inizio, si manifesta verso sera con un leggero prurito, mi hanno detto che la colpa potrebbe essere anche l'ansia, è vero? Grazie.

Risposta

Buonasera,
l'ansia può giocare un ruolo nella presentazione della crisi e nell'acutizzazione dell'orticaria

Molti studi hanno verificato l'esistenza di una consistente associazione tra ansia e orticaria, tuttavia, questo non significa che l'ansia provochi, secondo un nesso diretto di causa-effetto, l'orticaria, ma che può essere una componente rilevante su cui lavorare per alleviare i sintomi e gestire la presentazione o l'esacerbazione dell'orticaria stessa.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Federica Rosolen Psicologo
Dr.ssa Federica Rosolen
psicologo