Cosa mangiare in caso di orticaria cronica?

Ho un'orticaria cronica dovuta alla creazione di istamine, mi hanno dato un foglio con tutti gli alimenti sconsigliati e Robilas da prendere tutti i giorni. Ho difficoltà, con tutti questi divieti alimentari, ad organizzarmi nel mangiare. Accetto suggerimenti. Grazie.

Risposta

Buongiorno. Visto che ti hanno citato solo gli alimenti da evitare, voglio consigliarti qualche alimento che è possibile introdurre tranquillamente. Via libera a cereali per la colazione a base di avena, riso soffiato, fette biscottate; biscotti e pizze fatte in casa; formaggi freschi, ricotta e altri latticini; frutta fresca come pesche, mele, cachi, albicocche. Pane, pasta e riso integrali. Pesce fresco come il merluzzo e la trota. Le verdure a foglia larga come la lattuga e la cicoria. Carni e pollame freschi, i legumi e l’uovo cotto. Questi sono solo alcuni esempi. Andrebbe seguita una dieta specifica ed equilibrata, cercare di rendere lo stile di vita più attivo ed evitare, per quanto possibile, gli stress emotivi. Spero di esserti stata di aiuto.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Elena Massa Biologo
Dr.ssa Elena Massa
nutrizionista