Come si legge l'ortopantomografia di un bambino di 7 anni?

"Mio figlio di 7 anni ha eseguito ortopantomografia e telecranio ll per capire se è necessario l'apparecchio. Vi invio il referto: "eseguita teleradiografia del cranio in proiezione ll in occlusione abituale con craniostato per valutazione specialistica ortodontica. Non evidenti alterazioni morfostrutturali negli elementi scheletrici in esame. Nei limiti lo spessore del bordo alveolare per la classe di età. Non evidenti anomalie di numero; presenza di elementi decidui affioranti alla superficie occlusale con corrispettivi permanenti visibili nello spessore del sottostante processo alveolare. VII visibili in forma di gemma dentaria". Secondo voi, mio figlio necessita dell'apparecchio? "
Le linee guida sulla radioprotezione del paziente non prevedono la teleradiografia del cranio prima degli 8 anni.

Per fare diagnosi, non bastano i dati strumentali, occorre l’esame clinico, ossia visitare il bambino.

Non ha ancora permutato i denti da latte e quindi è il momento giusto per valutare, assieme all’esame delle radiografie, la tempistica dei controlli da eseguire.
Risposta a cura di:
Dr. Adele Fantoni
Dr. Adele Fantoni
Dentista Milano
*Le opinioni su argomenti di salute espresse dai professionisti all'interno delle loro risposte non rappresentano necessariamente la posizione di Pazienti.
Leggi il disclaimer

Altre risposte di questo specialista:

Vedi tutte le risposte