icon/back Indietro

Come convivere con un uomo che ha l'ossessione di avere un'amante?

Salve, chi soffre di ossessioni compulsive è mio marito, ha le ossessioni di farsi l'amante, si fissa una volta con una, un'altra volta con un'altra. Non è per bisogno sessuale, ma solo per l'adrenalina mentale che prova. La compulsione quindi è andare a chattare o telefonare o incontrare quella persona. Lo psichiatra ha detto che ha le ossessioni compulsive scaturite da una rabbia passata causata dai suoi genitori (non lo amavano, suo padre lo trattava male e soffriva proprio perché il padre aveva l'amante). Per me è molto difficile, da un lato mi fa tanta pena perché vedo che si odia per questo a tal punto che voleva morire, dall'altro lato sono disperata perché mi sta distruggendo con la gelosia e la frustrazione.

Risposta

Gentile signora,
il caso di tuo marito va trattato al più presto con un intervento di psicoterapia ad indirizzo psicoanalitico che raggiunga la radice del problema e lo affronti seriamente.

Ti consiglio di non tardare a cercare un terapeuta perchè, da quanto scrivi, tuo marito è molto sofferente e potrebbe agire con comportamenti rischiosi, quindi rivolgiti al più presto ad un terapeuta.

Molti auguri
Risposta a cura di
Dr.ssa Roberta Pistoni Psicoterapeuta
Dr.ssa Roberta Pistoni
psicologopsicoterapeuta