Il morbo di Crohn potrebbe essere stato provocato dall'ansia?

Salve, sono un ragazzo di 21 anni che da un po' soffre di frequenti mal di pancia, il problema principale era l'alternanza tra stitichezza e diarrea. I medici non riescono a capire che tipo di malattia io abbia, ho fatto 2 colonscopie, in tutte e 2 è risultata una forte infiammazione ed il colon era pulito. Non riescono a capire se sia un morbo di Crohn o una semplice sindrome del colon irritabile. Da 4 giorni, non sto assorbendo il cibo correttamente, sto avendo diarrea da 5 giorni e mi è capitato di svegliarmi presto con dolori al centro della pancia ed urgenza di andare in bagno con conseguente diarrea, negli esami del sangue era risultata la calprotectina alta. Il mio medico mi ha prescritto un farmaco a base di Mesalazina, che per un periodo di 1 mese mi ha fatto regolarizzare l'intestino e non ho più avuto infiammazione, infatti la calprotectina, rifacendo gli esami era di nuovo in regola, ma adesso non sta più facendo effetto nemmeno il farmaco. Ho fatto qualsiasi tipo di esame, tac, esami del sangue, delle feci, colonscopia, gastroscopia (negativa). Cos'altro posso fare? Grazie.

Risposta

Gentile paziente affetto da disturbo intestinale,
hai fatto molto bene a fare tutte quelle indagini, prima di tutto, bisogna accertare che non ci siano cause organiche e, da quanto leggo, non ce ne sono.

Allora, si può cominciare a pensare ad una somatizzazione (quando non parlano le parole parla il corpo, che evidentemente prova disagio). Potrebbe trattarsi di morbo di Crohn o, più semplicemente, di colite spastica (i sintomi parlano a favore di quest'ultima), oppure colite ulcerosa.

Comunque, ti suggeriscono di consultare uno psicoterapeuta a indirizzo psicoanalitico per risalire alle cause del problema e, meglio ancora, se il terapeuta ti sottopone anche a training autogeno, tecnica rilassante che ti può molto aiutare.

Da molti anni, associo al training autogeno, le fantasie guidate che portano spesso a rintracciare le cause del problema. In tutto, questo cerca di fare una vita normale, movimento senza esagerare e non ti isolare.

Molti auguri
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Roberta Pistoni Psicoterapeuta
Dr.ssa Roberta Pistoni
psicologopsicoterapeuta