Come può distrarsi da un ragazzo che le piace, una ragazza di 25 anni che pensa continuamente a lui?

Buongiorno, sono una ragazza di 25 anni, sono sempre stata alla ricerca di una persona da amare. Da circa 1 anni conosco un ragazzo per cui provo qualcosa. Il punto è che vorrei vederlo sempre e quando non lo vedo sto molto male. Penso sempre a lui e questo mi impedisce di svolgere i miei impegni quotidiani, perché non faccio altro che pensare a quando ci rivedremo. Lui sa che mi piace, ma non si sbilancia, anche se non rifiuta di vedermi.C'è un rimedio che mi possa aiutare a non essere dipendente da un'altra persona, ma soprattutto che mi aiuti a non pensarlo costantemente? Grazie.

Risposta

Salve, la tua situazione non è affatto anomala: sarebbe importante sapere qualcosa di più della tua storia, ma per adesso, date le informazioni che fornisci, possiamo dire di trovarci in una situazione di dipendenza affettiva. Il punto sta proprio nel fatto che per te è uno scopo di vita importantissimo avere qualcuno da amare, tanto che, una volta trovato, punti tutto su di lui. Pensa a questo esempio: se hai 10.000 euro da investire. Puoi decidere di farlo puntando tutto sulle azioni Pinco Pallino, oppure puoi investire su varie azioni diverse. Da cosa trarrai più profitto? Cosa è meno rischioso? Se perdi Pinco Pallino puoi dire addio ai tuoi risparmi. La differenziazione degli investimenti emotivi funziona allo stesso modo. Ti suggerisco vivamente di intraprendere un percorso di maggiore conoscenza di te e dei tuoi meccanismi, avvalendoti di un professionista nella tua zona. Spero di essere stata d'aiuto. Un caro saluto e fammi sapere.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Sabina Marianelli Psicologo
Dr.ssa Sabina Marianelli
psicologopsicoterapeuta