Come curare definitivamente gli ossiuri in una bambina di 8 anni?

Buongiorno, mia figlia di 8 anni, un anno e mezzo fa, dopo scotch test, è risultata super positiva agli ossiuri. Ha fatto cura con Vermox (5 giorni + 5 giorni dopo 15 giorni) e sembrava andasse bene. Era tornata “normale”: come sintomi, ha sempre avuto secrezioni vaginali biancastre, prurito vaginale, disturbo notturno, ma soprattutto nervosismo, quasi da non riconoscerla più durante il giorno, ma da lì ogni 4 mesi era di nuovo punto e a capo. Ha provato svariate volte Vermox, poi Combantrin, ma niente. Oggi, dopo 1 anno e mezzo, i risultati di un nuovo scotch test, di nuovo super positiva. Ho sentito il parere di ben 3 pediatri più quello di mio suocero anatomopatologo e tutti mi dicono che le cure sono solo queste. Ma è possibile? Cosa posso fare per risolvere la questione una volta per tutte? Grazie.

Risposta

Innanzitutto, la terapia va fatta a tutti i membri della famiglia, poi, il problema è igienico visto che l'infezione viene trasmessa per via oro-fecale (servizi igienici scolastici e scarsa igiene delle mani veicolati ad infettare anche spesso).

Il prurito vaginale è da attribuire una candidosi (consiglio un tampone vaginale).

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Mohammad El Ghaith Medico Chirurgo
Dr. Mohammad El Ghaith
pediatra