Quando è il momento di cambiare il Pacemaker?

Sono un uomo, portatore, per la seconda volta, di Pacemaker Altrua 50 ref s 502dr sn 725690 riv.is-1 ra.is1 ipg, data impianto 22/01/2013, presso l'Istituto Clinico Humanitas di Milano. Devo fare il controllo il 21/01/2016. A volte sento dei fastidi nella zona Pacemaker. Devo chiedere la sostituzione oppure e' sufficiente una taratura?

Risposta

Buongiorno. Potrebbe essere una piccola perdita di carica che stimola la muscolatura pettorale o un disturbo muscolare indipendente dal PM. Nel primo caso a volte basta modificare i parametri di intervento. Il pacemaker si cambia solo se è scarico ma questo si vede solo testandolo durante al visita programmata.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Fabio Fincati Medico Chirurgo
Dr. Fabio Fincati
cardiologo