L'ipertensione causa giramenti di testa?

Mio marito soffre di una leggera ipertensione: 140 di massima, e non sempre, e 90-100 la minima. Gli capitano degli episodi sporadici in cui gli gira la testa e si sente svenire e questi sono in concomitanza di periodi di sonno arretrato. Ha sofferto d'asma e da poco ha smesso l'uso continuato del Ventolin e ha una leggera sufficienza venosa ad un arto inferiore. Gli episodi di giramenti di testa sono dipesi dalla pressione o dalla stanchezza?

Risposta

Buongiorno,
i giramenti di testa sono dipesi dalla stanchezza; dalla pressione alta, che per definizione è assolutamente asintomatica, non credo proprio.

Peraltro, i valori tensivi che mi citi sono valori "di frontiera" e probabilmente correggibili con una condotta di vita più sana.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Fabio Fincati Medico Chirurgo
Dr. Fabio Fincati
cardiologo