Come curare il pancreas aberrante?

Soffro di pancreas aberrante. Come è possibile curarlo? Quali diverse tipologie di intervento ci sono?

Risposta

Le tecniche di diagnosi e cura del pancreas aberrante sono endoscopiche e chirurgiche (laparoscopia). Indicazioni alla chirurgia: generalmente il motivo della asportazione del pancreas ectopico o aberrante è il sintomo riferito dal paziente: intenso dolore specie post prandiale. Endoscopicamente si osserva in genere di una piccola area sottomucosa, di aspetto ombelicato (con una piccola depressione al centro) e carattaresticamente quando si esegue la biopsia andoscopica sottomucosa evoca dolore, contrariamente a quanto accade per tutte le altre biopsie endoscopiche. Ora bisogna vedere in che sede si trova, spesso è gastrico ma potremmo trovarlo in qualsiasi parte dell'intestino. La diagnosi è più semplice quando è gastrico perchè più facilmente "accessibile". Se digiunale e ileale (intestino tenue) allora è necessaria una enteroscopia per tipizzarlo perchè la video capsula può ipotizzarlo ma non può eseguire biopsie. A diagnosi completata allora si può asportare agevolmente in laparoscopia. Se pero è un reperto casuale ed è asintomatico non ha alcuna indicazione alla asportazione.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giampiero Mastino Medico Chirurgo
Dr. Giampiero Mastino
chirurgo endoscopicospecialista in Endoscopia
Biopsia al colon: quando è preoccupante?
L'esame istologico esprime giudizio di benignità. Non ho ulteriori informazioni circa il fatto che la lesione sia stata asportata completamente anche perché l'esame istologico...
Reflusso biliare: cosa fare?
Occorre innanzitutto distinguere il tipo di reflusso, ossia se è di tipo acido, alcalino o misto; inoltre, se alcalino, bisogna capire quali sedi interessa: se...