Cosa fare in caso di pancreatite cronica?

Salve, il mio compagno ha 45 anni e gli hanno diagnosticato la pancreatite cronica. Dall'ecografia addome completo, risulta: "fegato aumentato di volume. Linfonodi aumentati di volume all'ilo epatico, il maggiore di 2.7 cm. Ectasia del Wirsung (DT 5 mm) con multiple millimetriche calcificazioni parenchimali al pancreas in verosimile pancreatite cronica." Come si deve comportare in questo caso? Cosa mi consigliate? Potete darmi una dieta equilibrata? Grazie e distinti saluti.

Risposta

Salve,

ecco cosa fare per la pancreatite cronica, che può essere provocata da un reflusso di bile infetta o meno nei dotti pancreatici o da abuso di alcol e iperlipoproteinemie. Indicazioni generali:

  • frazionare i pasti nella giornata
  • consumare i pasti lentamente
  • evitare pasti copiosi
  • bere 1,5 litri di acqua al giorno
  • evitare assolutamente il vino, la birra e tutte le bevande alcoliche
  • cuocere bene gli alimenti amidacei (pasta, riso, ecc).
  • mangiare il pane ben cotto o tostato ed evitare la mollica

Alimenti consigliati:

  • latte e derivati: latte parzialmente scremato, yogurt parzialmente scremato;
  • formaggi tutti quelli tollerati in quantità giornaliera non superiore a g 100 per i formaggi freschi e g 60 per i formaggi stagionati, con frequenza non superiore a 3 volte a settimana
  • primi piatti: riso, pasta, semolino, orzo, farro, tapioca, avena, brodo vegetale
  • pietanze: tutte le carni bovine e suine, pollo, tacchino, coniglio, prosciutto crudo magro, pesci freschi e surgelati, compresi i pesci di acqua dolce; uova: 2-3 a settimana se tollerate ed in assenza di patologie della colecisti e delle vie biliari
  • pane di ogni tipo ben cotto, grissini, crackers, fette biscottate, cornflakes, senza grassi aggiunti
  • ortaggi: tutti, freschi o surgelati; legumi freschi o secchi (fagioli, lenticchie, ceci), secondo tolleranza
  • frutta: tutta la frutta fresca; marmellata di frutta, albicocche e prugne secche
  • condimenti: olio extravergine di oliva e olio di semi
  • bevande: the, caffè leggero, acqua, anche minerale
  • dolci: con pochi gassi, tipo: sorbetti, ghiaccioli, merendine normali e non farcite, gelati alla frutta, biscotti secchi.

Alimenti da evitare:

  • latte e derivati: latte intero, yogurt intero, crema di latte, panna, mascarpone
  • pietanze: carni grasse, maiale grasso, tutti gli insaccati, prosciutto cotto, anguilla, sgombro, pesce inscatolato sott’olio, aringhe affumicate e marinate, brodo ed estratto di carne
  • cereali: pane condito, grissini, crackers e fette biscottate con grassi aggiunti
  • frutta secca e oleosa (noci, noccioline, olive)
  • altri alimenti: tutti i dolci confezionati con olio, creme (crostata, dolci farciti, gelati alle creme, pan di spagna, dolci con liquori); cioccolata di ogni tipo
  • bevande: vino, birra e tutte le bevande alcoliche.

Spero di essere stato d'aiuto.

Condividi
Risposta a cura di
Marco Liotti Nutrizionista
Marco Liotti
dietista