Quali potrebbero essere le cause di parestesia mandibolare e formicolio alla gamba?

Salve, da un anno presento i seguenti sintomi: dolori al collo e in generale a tutta la zona cervicale (fissi, a volte più forti a volte meno), dolori zona lombare (non fissi), parestesia mandibolare sinistra, quando si presenta lo fa sempre accompagnata da parestesia alla gamba sinistra, raramente al braccio sempre sinistro, senso di calore alla testa e brividi di freddo (non sempre.) Rmn encefalo e visita neurologia entrambi con esito negativo. La cosa più brutta, a parte i dolori, sono gli intorpidimenti a mandibola e gamba. Come posso indagare ulteriormente? Ho un dente del giudizio "coricato" con solo la punta fuori, ma in alto quindi zona mascellare, che non viene colpita (o almeno molto meno) dalle parestesie che invece sono riferite alla mandibola: considerando che i formicolii sono sempre accompagnati anche alla gamba sinistra, posso considerare un legame odontoiatrico o bisogna indagare altrove? Tratto cervicale?

Risposta

Buonasera,
consiglio visita da neurologo.
La sintomatologia non può essere riconducibile ad un dente del giudizio.
Vanno ricercate possibili cause traumatiche (legate magari ad un indicente) ed avere più informazioni possibili (rx, tac, esami del sangue) per poter capire la cause di questi sintomi.
Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Davide Andrea Macario Dentista
Dr. Davide Andrea Macario
medico esteticomedico legale
Lingua intorpidita: quali sono le cause?
Buongiorno,data la sua storia pregressa, è consigliabile una visita specialista con un odontoiatra ed eventualmente otorino.I colleghi sicuramente richiederebbero eventuali esami più approfonditi.Il formicolio...
Malocclusione: cambia la conformazione del viso?
Buongiorno,la componente muscolare e scheletrica influiscono sicuramente sull’estetica del viso. La fisionomia é influenzata anche dalla genetica, indipendente dalla tipologia di morso.Puoi affrontare questo problema...