icon/back Indietro

Il formicolio è un sintomo del morbo di Parkinson?

Soffro di Parkinson tremorigeno da 3-4 anni, ho 72 anni, sono in terapia con una piccola quantità di l-dopa (Sinemet) e cerotto a base di Rasagilina. Al tremore, si è aggiunto da qualche tempo il formicolio alle mani e braccia soprattutto all'arto sinistro, che é quello più colpito e leggermente all'arto destro. Trattasi di effetto collaterale della malattia o di altro?

Risposta

Buongiorno,
da quanto hai descritto, il formicolio, soprattutto dal lato più colpito (il sinistro), fa parte della malattia: l'arto è anche più lento, credo, e si possono associare disturbi analoghi al tuo, non solo il tremore.

Se dovesse diventare eccessivamente fastidioso, puoi aumentare la terapia con L-dopa sempre con il consiglio dello specialista o aggiungere altri farmaci quali Clonazepam o Pregabalin.

Cordiali saluti
Risposta a cura di
Dr.ssa Michela Manfredi Medico Chirurgo
Dr.ssa Michela Manfredi
Neurologo