Cosa può fare una donna che non riesce a parlare in modo chiaro a causa dell'ansia?

Da quando sono nata ho sempre parlato in maniera un po' troppo veloce, questa velocità varia a seconda del mio stato, ansioso o calmo. Adesso che ho 2 bambini piccoli e non dormo più di 5/6 ore per notte spezzate, faccio fatica a formulare delle semplici frasi, la bocca va troppo veloce, incespico con le frasi. Non si capisce niente, mentre quando sono calma riesco a parlare in maniera chiara, ma non riesco più a controllare o a gestire bene la parola. Cosa posso fare?

Risposta

Salve,
è necessario valutare l'eloquio e procedere multidisciplinarmente nell'attribuzione di tale disfluenza ad un fattore ansioso o ad altri elementi.

Il disturbo d’ansia generalizzata presenta uno stato di preoccupazione costante ed eccessiva, non adeguata alla realtà dei fatti. Tale patologia deve esser presa in carico dagli specialisti di riferimento. Si lavorerà quindi sulla respirazione, tecniche di rilassamento (Jacobson, Strasberg), ritmo e prosodia dell'eloquio.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Piero Murenu Logopedista
Dr. Piero Murenu
logopedista