Come si può risolvere un problema di voce che tende a steccare per qualche secondo?

Salve, sono un ragazzo di 25 anni e ogni tanto mi capita di "steccare", non so se sia il termine adatto, mentre sto parlando. Ho fatto una visita per accertarmi di non avere polipetti o roba simile e il risultato è stato negativo. Il medico, mi ha consigliato di prenotare una seduta presso un logopedista. Volevo sapere se c'era qualche rimedio o esercizio che posso eseguire a casa per risolvere appunto questo problema di perdita di voce immediata che dura una frazione di secondo. Grazie in anticipo. Cordiali saluti.

Risposta

Salve,

per procedere con la riabilitazione, sia che si tratti di trattamento diretto o indiretto, è necessaria una valutazione logopedica che porti poi lo specialista ad improntare la terapia ritagliandola sui bisogni del paziente.

Esiste certamente la possibilità di intervenire su tale tipologia di disfonia, ma non senza un consulto e una valutazione preventiva.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Piero Murenu Logopedista
Dr. Piero Murenu
logopedista