Esiste una possibilità che gli psicofarmaci causino un aumento di peso?

Da un anno, assumo Sereupin per curare gli attacchi di panico e sono aumentata di peso. È un caso o una possibilità?

Risposta

Buongiorno,
l'aumento di peso non è segnalato fra gli effetti secondari frequenti della Paroxetina, tuttavia non si può escludere che eccezionalmente possa manifestarsi.

Il tuo aumento di peso potrebbe anche spiegarsi con un moderato aumento dell'assunzione di cibo che potrebbe essere legato alla stessa sofferenza psicologica che ti causa le crisi di panico.

Oso sperare che tu sia adeguatamente seguita da uno specialista e che, accanto alla terapia farmacologica, tu stia seguendo una psicoterapia. Se così non fosse, ti consiglio vivissimamente di contattare uno psicoterapeuta

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marco Baggio Medico Chirurgo
Dr. Marco Baggio
psichiatrapsicoterapeuta