Si possono assumere la Paroxetina e lo Zoloft assieme?

Salve, sono affetta da disturbo ossessivo compulsivo da 20 anni, ho preso tutti i tipi di psicofarmaci possibili ed immaginabili, ora sono in cura di nuovo con la Paroxetina da 20 mg da 2 mesi, ma mi sento senza forze, non riesco ad uscire di casa, mi dà fastidio tutto, sto malissimo, a volte per sentirmi un po' più su, prendo una compressa di Sumor, ma l'effetto mi dura solo un paio d'ore, come posso fare per sentirmi più su? Fino a 2 mesi fa assumevo 50 mg di Zoloft, stavo bene, ma dovevo prendere molte compresse di En, perchè lo Zoloft da 50 mg mi porta forte agitazione. Sarebbe possibile associare la Paroxetina allo Zoloft? Il mio psichiatra non sa più cosa darmi per farmi sentire meglio. Grazie.

Risposta

Buongiorno,
Paroxetina e Zoloft, pur avendo principi attivi differenti, appartengono alla stessa categoria farmacologica ed hanno perciò azione analoga. Per questo motivo, la loro associazione in generale non porta a benefici concreti.

Da quanto scrivi, però, i dosaggi che hai assunto sono sempre stati bassi. 50 mg per Zoloft e 20 mg per Paroxetina sono infatti i dosaggi terapeutici minimi, che andrebbero aumentati in caso di risposta insoddisfacente o incompleta, prima di pensare ad una sostituzione.

Ti suggerirei, pertanto, di valutare insieme al tuo psichiatra se non sia il caso di rivedere i dosaggi attuali. Se ciò non fosse possibile o se non dovesse portare a risultati apprezzabili, esistono diverse altre categorie di farmaci che possono aiutare nel disturbo ossessivo compulsivo.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Michele Patat Medico Chirurgo
Dr. Michele Patat
psichiatrapsicoterapeuta