Quando è meglio assumere la pastiglia per l'ipertensione?

Gentilissimi dottori, non riesco ancora a capire come (a che ora) assumere la quotidiana pastiglia della pressione nonostante varie prove. Il mio problema è aggravato dal fatto che ho 53 anni e l'anno scorso ho avuto un ima e pertanto sono a rischio. Per la pressione, in genere prendo ogni mattina, verso le 6:30, una compressa di Norvasc da 10 mg, ma ultimamente ho scoperto che verso le 6 del mattino la pressione subisce dei picchi. Misurandola alle 6 ho riscontrato i valori della minima a 100 - 105 (la massima invece è sui 135). La pastiglia quindi, a quanto pare, mi copre ottimamente dalle 9:00 fino alle 5:30 del mattino dopo. A questo punto, cosa devo fare per evitare rischi? Vi richiedo un gentile parere in quanto ho sempre paura di rischiare, alla lunga, nuovi eventuali problemi cardiaci. Vi ringrazio e saluto cordialmente.

Risposta

Buongiorno,
voglio partire dal fatto che una misurazione singola della pressione non a target (pressione arteriosa: 140 massima e pressione arteriosa: 90 minima, se diabetico pressione arteriosa:135 massima pressione arteriosa: 85 minima) non determina un incremento del rischio cardiovascolare così drammatico.

La cosa importante è il profilo pressorio giornaliero. Ad ogni modo, se il problema è semplicemente la distribuzione del principio attivo durante le 24 ore, potresti dividere lo stesso dosaggio di Norvasc (5 mg la mattina e 5 mg la sera).

In caso di persistenza di alterati valori pressori mattutini, valuterei inizio di terapia di associazione con altro principio attivo (ad esempio, ace-inibitore o betabloccante).

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Lorenzo Del Pesce Medico Chirurgo
Dr. Lorenzo Del Pesce
cardiologo