Se si ha avuto un infarto, si può assumere il Gladio?

Buonasera, vorrei sapere se mio padre, che ha avuto un infarto 4 anni fa, può assumere Gladio bustine come antinfiammatorio per dolori agli arti inferiori legati all'artrosi. Grazie.

Risposta

Buonasera,
Aceclofenac, al pari del Diclofenac, è controindicato nei pazienti con cardiopatia ischemica (e quindi tuo padre).

Alcuni recenti studi di carattere epidemiologico, hanno evidenziato un aumentato rischio di ischemia miocardica acuta non-fatale per Aceclofenac. Se ancora lo sta assumendo, in base a queste evidenze, dovrebbe sospenderlo ed essere avviato ad un trattamento diverso dai FANS (ad esempio, Paracetamolo, codeina, oppiode debole come tramadolo).

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Lorenzo Del Pesce Medico Chirurgo
Dr. Lorenzo Del Pesce
cardiologo