Cosa bisogna fare in caso di peli nelle feci?

Mia suocera ha 60 anni e nelle sue feci si trovano dei peli attorcigliati; ha fatto già un'ecografia e non è risultato niente. Lei dice di avere i crampi alla pancia. Cosa si può fare?

Risposta

Buongiorno,
solitamente, la presenza di peli nell'intestino consegue a "tricofagia", cioè all'abitudine di ingerire i propri capelli (o altri peli anche di altre persone o animali).

Solitamente, si tratta di un problema psichiatrico e come tale va affrontato. Il quadro può complicarsi con la formazione di un "tricobezoario", cioè con un voluminoso ammasso di peli che può portare, in alcuni casi, fino a occlusione intestinale con necessità di interventi in urgenza.

Rivolgiti al tuo medico di fiducia per valutare quale sia la soluzione migliore per affrontare il problema.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Nando Gallese Medico Chirurgo
Dr. Nando Gallese
medico di pronto soccorsochirurgo generale