Cosa potrebbe provocare la pelle arrossata e bolle asciutte sullo stinco?

Da diversi anni, soffro di linfedema secondario agli arti inferiori causati da un trauma. Ultimamente, dalla caviglia verso il ginocchio per una decina di centimetri, la pelle si è arrossata e sono comparse delle bolle asciutte che spariscono con l'elastocompressione lasciando un alone marroncino chiaro. Nessun flebologo mi ha saputo dire di cosa si tratta. Ho paura dell'erisipela, ma non ho i sintomi della malattia, non ho avuto mai febbre, nè brividi e mio marito che mi curava e fasciava le gambe (ora purtroppo è morto) avrebbe preso l'infezione. Allora di che cosa soffro? Il medico dice che l'infiammazione è dovuta alla grave stasi linfatica. Eseguo ogni anno l'ecocolordoppler e la situazione è sempre la stessa. Sto anche seguendo una dieta perché sono troppo pesante, infatti cammino poco e non ho stabilità sulle gambe. Prendo Lymdiaral gocce e Linfoguard Amnol bustine oltre a 3 sedute settimanali di pressoterapia. Ho 69 anni e fino a 7/8 anni fa guidavo, andavo al mare, alle terme, seguivo la casa, ora invece non sono buona più a niente ed essendo rimasta anche sola, ho paura di cadere in una brutta depressione. Aiutatemi a migliorare la salute con seri consigli. Vi ringrazio di cuore e cordialmente saluto.

Risposta

Concordo con il collega che ti ha detto che hai una grave stasi linfatica. Cerca di dimagrire e magari acquista un apparecchio per la pressoterapia domiciliare e falla tutti i giorni. Oggi esistono anche apparecchi che inviano impulsi elettrici per migliorare il ritorno venoso, anche questi potrebbero essere utili.

Cordialità
Condividi
Risposta a cura di
Prof. Stefano Ermini Medico Chirurgo
Prof. Stefano Ermini
flebologo