Cosa applicare sul viso se l'acqua della piscina è troppo aggressiva?

Buongiorno dottore, pratico nuoto sopra e sotto l'acqua da molti anni, ho 67 anni, ho tutti i sintomi da cloro ed in particolare occhi gonfi, prurito continuo da mesi in quanto frequento giornalmente la piscina, arrossamenti e macchie rossicce e ben definite sul viso, anche sulle mani, sui polpastrelli, secchi. Ho fatto l'ultimo bagno da una settimana e poi stop, ho lamentato immediatamente prurito dopo un bagno di 1 ora e 30 minuti, dopo un'abbondante doccia con acqua dolce rossore, prurito, borse sotto agli occhi gonfie, pelle molliccia, guance arrossate e mollicce, collo rosso e a macchie. Ho fatto subito un prelievo di acqua di 1 litro e mezzo, l'ho fatto provinare il giorno seguente in un centro di manutenzione ufficiale delle piscine. Risultato del test: "acqua troppo acida, troppo cloro", su una scala da 0 a 10: 0 = acqua perfetta, 10 =acqua disastrosa, ebbene il test era di 7. Sono corso in farmacia e mi hanno dato una crema credendo che mi fossi sdraiato al sole: Systral cream- chlorphenoxamine 25 g da spalmare dove ci sono rossori vari, anche attorno agli occhi. Vorrei sapere se possibile come fare per rimediare ulteriormente. Ho la pelle in viso molto secca. La ringrazio per l'attenzione e per eventuali consigli. Ho spalmato anche la crema di aloe vera gel, ora vorrei provare con olio extra vergine di cocco. Il mio viso è tanto secco, anche le mani. Buona giornata.

Risposta

Se hai un'ipersensibilità al cloro, inevitabilmente il problema si ripresenterà.
Prova a cambiare piscina, se puoi e a fare immersioni meno prolungate.
Tieni comunque sempre idratata la pelle con creme emollienti e, appena esci dalla vasca, fai una doccia di acqua dolce.

Cordialità
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Corrado Quadrini Medico Chirurgo
Dr. Corrado Quadrini
dermatologo