Un uomo che accusa perdita di equilibrio può imputarla ad un'ernia?

Buonasera, sono un uomo di 57 anni. Da un mese, avverto perdita di equilibrio (come si mi trovassi in barca) e mi capita di camminare o compiere gli atti quotidiani con precauzione avvertendo il fastidioso disturbo. Sono soggetto anche ad acufene all'orecchio sinistro da 10 anni, che non mi provoca particolari problemi anche se nell'ultimo periodo il ronzio è più accentuato. Lo stesso problema mi è capitato 10 anni fa ed ho eseguito visita otorino con fibroscopia senza il riscontro di patologie (membrane timpaniche integre) se non ipoacusia monolaterale sinistra percettiva sui toni acuti (4 e 8 khz), effettuando, per sicurezza, anche una risonanza magnetica con contrasto per eventuale neurinoma, con esito negativo. Allora l'otorino mi prescrisse il Brainil per un mese. Il problema si risolse da solo, tanto da imputare la perdita di equilibrio a fattori neurologici (stress, ansia). Nell'ultimo periodo, ho avuto un'ernia discale con sciatalgia. Cosa mi consigliate? Il disturbo potrebbe essere compatibile con l'ernia discale e le protrusioni discali? Grazie per la cordiale attenzione e buonasera.

Risposta

Buonasera,
i sintomi che descrivi potrebbero essere dovuti ad un problema dell'orecchio interno e pertanto risulta necessario eseguire una visita otorinolaringoiatrica con esami funzionali dell'udito e un esame vestibolare per studiare il sistema dell'equilibrio.

Dopo queste iniziali valutazioni, si potrà formulare una diagnosi o quanto meno escludere alcune cause principali.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Teodoro Aragona Medico Chirurgo
Dr. Teodoro Aragona
otorinolaringoiatra