Come mai una ragazza di 21 anni non riesce più a ricordare le cose?

Salve, ho 21 anni, prima di 2 anni fa, il mio cervello era proprio come quello di una ragazzina di 19 anni, recepivo informazioni e le ricordavo facilmente, diversamente da quanto accade oggi. Oggi, infatti, la mia memoria sembra essere quella di un'anziana, leggo o ascolto interviste o guardo serie tv o film che 2 giorni dopo ricordo a mala pena, situazione che sta avvenendo anche relativamente a discorsi fatti con persone importanti (dimenticati) o a seguito di volti visti più volte a lezione: dimenticati anch'essi. Mi sento in una condizione in cui la mia testa non è più come una volta, questo succede anche relativamente a cose che leggo/studio e che faccio fatica a ricordare l'attimo dopo, questo non perchè non ci metta concentrazione, anzi tutt'altro. Non so perchè mi senta così. Sono 2 anni che convivo con il mio fidanzato (che amo). Il problema c'è più o meno da quando siamo andati a convivere e, a mio parere, potrebbe essere dovuto al fatto che ci siamo allontanati da casa e abbiamo cambiato del tutto regione, dove non conoscevamo nessuno, la famiglia lontana, vista per 3/4 volte l'anno. Io abitavo in aperta campagna, sole 24 ore su 24; ad ora, invece, sono in un appartamentino dove la luce diretta del sole la vedo male per poche ore al giorno. Ogni giorno, per raggiungere l'università, devo fare un'ora di viaggio in treno e ritorno (altra ora). Torno a casa e sono io ad occuparmi di essa, pulisco e cucino, cose che sapevo fare anche prima, ma che non facevo. Precedentemente avevo aria fresca e pulita sempre, mai una malattia, al massimo la febbricella annuale, mentre oggi vado dal dottore perennemente tra tosse, batteri, funghi alla gola. In più sono diventata anche miope e ho un'inizio di reflusso. Ultima cosa a cui attribuisco il mio stato mentale è il letto in cui dormiamo: scomodissimo, non c'è giorno che mi svegli non stanca. Il materasso è una pietra, durissimo. Pertanto, per la serie di cause elencate qui sopra, vorrei ricevere una diagnosi preliminare per capire come mai mi trovi in questa situazione, per me inaccettabile, dati i miei soli 21 anni. Grazie mille anticipatamente.

Risposta

La diagnosi è ben descritta dalle tue parole: il tuo carico di lavoro è aumentato considerevolmente e l'ambiente di vita è stato stravolto.

Suggerisco di guardare alla tua crescita con maggiore indulgenza: le attività a cui sei sottoposta non ti consentono di "tenere tutto in testa". Puoi provare a rallentare o a distribuire diversamente le tue energie in base alle tue personali priorità.

Lo stesso vale per la tua casa: apporta le modifiche che desideri dove possibile.
A seguire, se queste piccole manovre di adattamento non risultano utili ad una migliore qualità di vita, non esitare a cercare un professionista nella tua zona che ti aiuti ad attraversare questa fase di cambiamento

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Susanna Elena Violanti Psicologo
Dr.ssa Susanna Elena Violanti
psicologopsicoterapeuta