Come uscire da un periodo nero?

Sono un uomo di 35 anni, peso 75 kg e sono alto 180 cm. Dopo un periodo lavorativo abbastanza stressante e delle ossessioni riguardanti il passato della mia attuale compagna, sono caduto in uno stato nel quale non riesco più a fare nulla nè a lavorare nè a uscire di casa. Mi sento apatico, spossato e questo da 5 mesi. Ho provato un colloquio con psicologa/psicoterapeuta per 7 sedute senza beneficio. Sono successivamente stato orientato dalla stessa da una collega psichiatra la quale mi ha prescritto Zoloft, 4 giorni a 25 mg per poi passare a 50 mg. Sono al 7° giorno di terapia e non mi sento meglio, dormo poco e mi sveglio sudatissimo e soffocato dagli incubi. Mi sento ingabbiato in un passato che non riesco a superare, non vivo nemmeno il presente, mi sento un "morto" che vive. Come ne esco?

Risposta

Buongiorno,
per poter avere benefici, sia per quanto riguarda la terapia farmacologica che la psicoterapia, bisogna avere un po' di pazienza. Non si può pretendere di stare subito bene dopo 7 colloqui o dopo una settimana di antidepressivo. Per il farmaco, occorre almeno 1 mese per avere dei benefici.
Per la terapia invece, ti consiglio di continuare per riuscire a comprendere e risolvere i motivi del tuo star male, cosa che solo uno psicoterapeuta può fare, attraverso il colloquio. Nel tempo, vedrai che comincerai a stare meglio, ma per ristabilire un equilibrio perso occorre perseveranza e costanza.

Resto a disposizione
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Antonietta Di Renzo Psicoterapeuta
Dr.ssa Antonietta Di Renzo
psicologopsicoterapeuta