Cosa può fare una donna che dopo 40 anni scopre di avere un perno metallico in una narice?

Mi sono recata a fare una radiografia facciale ed è emerso che in una delle mie cavità nasali vi è un pernetto metallico ad uncino come quello usato dalle sarte. Quando ero piccolina, all'età di 6 anni, me ne estrassero un altro sull'altra narice. Sono passati 40 anni da quella data e adesso questa scoperta. Come mi devo comportare?

Risposta

La presenza di un corpo estraneo endonasale comporta, nel lungo periodo, l'accumulo di sali di calcio intorno al corpo estraneo stesso, generando una neoformazione solida, tipo sassolino, che si definisce rinolito.

In ogni caso, consiglio vivamente di procedere alla sua asportazione, se possibile con tecniche endoscopiche mininvasive, in quanto rappresenta uno stimolo irritativo cronico che potrebbe generare reazioni abnormi del tessuto circostante.

Ti saluto cordialmente
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Massimiliano Del Ninno Medico Chirurgo
Dr. Massimiliano Del Ninno
otorinolaringoiatra