C'è un'alternativa all'intervento per adenoidi?

Salve, tra 2 settimane operano il mio bimbo alle adenoidi. Mia suocera insiste a dirmi che oggi raramente si opera di adenoidi, che esistono delle cure. Vorrei sapere se è vero o devo farlo visitare da un altro dottore, lui respira con la bocca, di notte va in apnea, sento che tira anche calci alle volte, perchè non riesce a respirare bene, si sveglia con le labbra screpolate, io vedo che sta peggiorando, ma lei insiste che ci sono delle cure, potrebbe dirmi se è vero? Abbiamo già prenotato l'operazione.

Risposta

Gentile Signora,
quando l'ipertrofia adenoidea raggiunge dimensioni rilevanti, non esiste un'alternativa realmente valida all'adenotomia chirurgica. Detto questo, occorre fare un paio di precisazioni, ovvero che spesso all'ostruzione respiratoria nasale del bimbo adenoidea contribuisce anche una condizione di rinite allergica o pseudo allergica, la cui componente andrebbe valutata e, se possibile, quantificata, prima dell'intervento, trattandosi di una componente spesso rilevante e che non risente dell'asportazione delle adenoidi.

Inoltre, un quadro rilevante di apnee notturne spesso nel piccolo paziente è dovuto ad un quadro di marcata ipertrofia tonsillare, che rende poco risolutivo l'intervento sulle adenoidi.

Ti saluto cordialmente
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Massimiliano Del Ninno Medico Chirurgo
Dr. Massimiliano Del Ninno
otorinolaringoiatra