Quali sono le cause di un soffio all'orecchio?

Contemporaneo al battito cardiaco, sento un soffio nell'orecchio molto fastidioso, solo di notte a contatto del cuscino. Di cosa si potrebbe trattare?

Risposta

Questo soffio nell'orecchio, o acufene, può avere tante cause.

Per sapere di cosa si tratta, e quindi fare una diagnosi, è necessario effettuare una visita otologica comprensiva di esame audiometrico ed impedenzometrico. In base a questi esami, spesso, si riesce a porre una diagnosi ed un trattamento adeguato al caso.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Teodoro Aragona Medico Chirurgo
Dr. Teodoro Aragona
otorinolaringoiatra