Qual è il limite di dimagrimento di ogni persona?

Salve, a fine maggio ho una gara (devo arrivare al peso di 43 kg) e da metà marzo seguo una dieta che mi è stata data da un nutrizionista. Il mio peso iniziale era di 47 kg (sono alta 1.55) e in 20 giorni ho raggiunto i 45 kg (perdendo 1 kg ogni 10 giorni, in quanto avevo un deficit di 700 kcal al giorno rispetto al mio tdee). Ad oggi però, mi sembra di non riuscire più a perdere peso, infatti sono ferma a 44,5 kg. Secondo il mio nutrizionista, non posso perdere ulteriore peso senza perdere anche massa magra, il mio corpo è arrivato ad un punto di stallo. Il mio tdee si è anche leggermente alzato e per questo mi chiedo, sono veramente al mio limite?

Risposta

Buonasera,
il peso di 43 kg per una persona adulta come immagino tu sia, anche se con un'altezza di 155 cm, è difficilmente sostenibile e raggiungibile.
Posso capire l'esigenza di suddividere gli atleti in categorie di peso omogeneo, ma credo che qualsiasi nutrizionista per onestà intellettuale e coscienza ti direbbe la stessa cosa.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Valentina Piro Medico Chirurgo
Dr.ssa Valentina Piro
nutrizionistatossicologo