Una donna incinta può accompagnare una persona a fare la pet?

Buongiorno, sono al 1° mese di gravidanza e il prossimo lunedì dovrei accompagnare mia nonna a fare tomoscintigrafia globale corporea (pet), lei non sa che sono incinta e vorrei aspettare a dirglielo, ma vorrei sapere se le radiazioni potrebbero essere pericolose per me e il bambino. Resto in attesa di un gentile riscontro. Cordiali saluti.

Risposta

Sarebbe bene cha accompagni la nonna qualcun'altro.

In questo caso, l'isotopo, cioè il farmaco iniettato per vena, dà radiazioni diffuse in funzione del suo dimezzamento: A seconda, la molecola si autoelimina nell'arco delle 24/h o poco più. I piccoli ed in particolare una gravida al 1° mese devono stare lontano dal un rischio di esposizione.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonino Paolo Blando Medico Chirurgo
Dr. Antonino Paolo Blando
radiologo