Qual è la posologia del Prontobario?

Mi è stato consegnato un barattolo di Prontobario h.d. 98,45 polvere per sospensione orale contenitore monodose da 340 g bario solfato in polvere da prendere a casa questa sera in 2 volte. Essendo in polvere, vorrei sapere di preciso in quale diluente e in che percentuale rispetto alla polvere. Non sono stato in grado di scaricare il bugiardino.

Risposta

Nel mio ospedale, il bario è scomparso e questo genere di esami non viene più eseguito. Personalmente ritengo utili; comunque con circa 250 ml d'acqua, quanta sia utile ad eseguire l'esame; in genere, il digerente e, nel tuo caso il colon che va visto l'indomani nelle 12/h.

La sostanza è innocua, può solo dare un po' di stipsi e feci bianche.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonino Paolo Blando Medico Chirurgo
Dr. Antonino Paolo Blando
radiologo