Cosa indica un pianto di sollievo alla conclusione di una cosa andata bene?

Ultimamente, mi succede di piangere dopo una cosa risolta bene che mi creava molta paura o ansia che non mi andasse bene.Cosa significa? Che sono esaurito? Grazie.

Risposta

Buongiorno,

piangere dopo qualcosa che si è risolto bene (e al di là delle proprie precedenti aspettative) è in realtà sintomo di sollievo e gioia, non di esaurimento. Quindi, a meno che non succeda di avere questo tipo di reazione tutti i giorni per settimane o mesi, non c'è niente di preoccupante, ma, casomai, ci si potrebbe chiedere: come mai prima mi preoccupavo così tanto? Avevo forse poca fiducia in me stesso? Vivevo forse in una condizione effettiva e concreta di stress cronico?

Grazie per l'interessante riflessione

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Chiara Agostini Psicologo
Dr.ssa Chiara Agostini
psicologopsicoterapeuta