Quali esercizi può fare una bambina di 11 anni che ha il piede pronato?

Salve, mia figlia di 11 anni pratica il nuoto sincronizzato a livello agonistico e porta plantari da un anno per il ginocchio leggermente valgo e piede destro pronato; purtroppo di miglioramenti ne vedo pochi e se ci sono sono poco visibili e lenti. Il suo problema, specie in questo sport, è non riuscire ad unire le caviglie e le punte dei piedi quando si trova in acqua per fare una verticale. Volevo chiederle un consiglio e se esiste una fisioterapia che può fare al caso suo. Grazie mille per l'aiuto.

Risposta

Buongiorno Signora,
il piede prono spesso si associa al ginocchio valgo per una questione posturale.
Non c'è un fisioterapista in particolare che ti possa aiutare, ti posso dire che dovrebbe lavorare molto sulla propriocettività del piede, rinforzo dei muscoli degli arti inferiori e lombari.
Inoltre, bisognerebbe controllare la colonna. Sicuramente. il plantare è un ottimo supporto, non è detto che possa curare il piede prono.

Spero di esserti stato di aiuto

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Ventrella Fisioterapista
Dr. Antonio Ventrella
fisioterapista