Quali sono le cause dei piedi gonfi in un uomo di 80 anni?

Scrivo per mio padre di 80 anni operato di appendicite 3 peritonite 15 giorni fa, è uscito dall'ospedale da 5 giorni, il decorso postoperatorio è andato bene, tranne per i piedi gonfi. Mio padre è stato sempre in ottima salute, ma continua ad avere i piedi gonfi. Urina molto spesso, si deve alzare anche la notte. I dottori dicono che è il Clexane e che deve bere e camminare. Secondo lei, è così? Grazie.

Risposta

Non è facile capirne la motivazione senza avere informazioni sulle comorbidità, sicuramente non penso sia colpa del Clexane, ma piuttosto il Clexane è curativo in caso di rischio trombotico.
Un ristagno di liquidi periferici potrebbe essere causato dall'allettamento conseguente il ricovero, in tal caso, è utile camminare e usare le calze elastiche.
Se invece è un accumulo per scompenso cardiaco destro, occorre una terapia diuretica.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Barbara Manni Medico Chirurgo
Dr.ssa Barbara Manni
geriatra