Qualche informazione sulla pillola del giorno dopo?

Salve, volevo chiedere gentilmente spiegazioni su come funziona la pillola del giorno dopo. Dopo quanto tempo dal rapporto è preferibile prenderla perché abbia effetto? Ha sempre effetto se si prende entro 12 ore? Grazie per la gentile risposta, cordiali saluti.

Risposta

Sicurezze al 100% in medicina è sbagliato darne. Certo che, se la pillola del giorno dopo viene presa entro le 12 ore si può stare molto tranquille. Il meccanismo d'azione è duplice: la carica estroprogestinica inibisce l'ovulazione.

Se questa vi fosse già stata, comunque, la mucosa uterina viene messa in condizione di non ricevere l'uovo fecondato.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale