Come avviene l'asportazione di un polipo antro-coanale?

Gentile dottore, sono una ragazza di 28 anni a cui è stato diagnosticato un polipo antro-coanale al seno mascellare destro di 3 cm. Mi è stata consigliata l'asportazione mediante tecnica f.e.s.s. in anestesia generale. Durante l'intervento, mi verrà indotto un tubo in trachea per la respirazione? La ringrazio per la disponibilità. Cordiali saluti.

Risposta

L'asportazione in anestesia generale richiede un tubo che arriva alle corde vocali senza entrare in trachea. L'asportazione avviene associando più tecniche, in genere, la sola aspirazione del polipo non è sufficiente per la sua consistenza troppo molle.

Si completa in genere con qualche manovra con strumenti, anche attraverso le fibre ottiche, ovviamente questo si valuta e decide durante l'intervento stesso.

I pazienti che sono seguiti da un medico anche omeopata sono avvantaggiati in quanto viene loro prescritta Arnica Montana in granuli, con soffusione emorragica nettamente inferiore durante l'intervento e guarigione molto più rapida.

In seguito, saranno soprattutto le terapie della medicina naturale ad evitare la recidiva, sia in versione medio orientale (agopuntura ed erbe cinesi) sia soprattutto in versione occidentale (omeopatia e fitoterapia, molto efficaci in questo ambito) anche associate alle terapie termali prescritte da un medico esperto in termalismo
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ezio Marchegiani Medico Chirurgo
Dr. Ezio Marchegiani
foniatraomeopata